Regolamento F-GAS per acquisti di gas refrigerante

In riferimento al Regolamento Europeo n° 517/2014 , Art. 6 – punto 3, riguardante i Gas Fluorurati ad effetto serra, si chiede di verificare che gli utilizzatori finali che intervengono su impianti usando gas refrigerante siano in possesso delle relative certificazioni/patentino.

  • stabilisce disposizioni in tema di contenimento, uso, recupero e distruzione dei gas fluorurati a effetto serra e di provvedimenti accessori connessi;
  • impone condizioni per l’immissione in commercio di prodotti e apparecchiature specifici che contengono o il cui funzionamento dipende da gas fluorurati a effetto serra;
  • impone condizioni per particolari usi di gas fluorurati a effetto serra;
  • stabilisce limiti quantitativi per l’immissione in commercio di idrofluorocarburi.

Invitiamo la nostra clientela a compilare il modulo sotto riportato ed inviarla alla nostra azienda tramite e-mail, o formato cartaceo via posta all’indirizzo sotto riportato o inviare foto via whatsapp al numero sotto riportato (tale modulo sarà consegnato anche insieme alla merce).

E’ possibile acquistare e ricevere la merce ma è necessario porre particolare attenzione alle condizioni di vendita accettate durante la procedura di acquisto. In caso di mancanza di regolare patentino F-GAS,  il cliente è tenuto a dichiarare di acquistare il prodotto ai fini dello svolgimento di attività esenti dall’obbligo di attestazione e certificazione ( vedi artt.10/11 DPR 146/2018). Ricordiamo che  la nostra azienda è obbligata mettere a disposizione delle autorità competenti il registro delle vendite, oltre che a comunicare l’acquisto alla base dati di riferimento.

Il cliente si assume tutte le responsabilità legali IN CASO DI FALSA DICHIARAZIONE, ovvero controlli presso il proprio domicilio e/o pesanti sanzioni da parte delle autorità competenti.

Attività per le quali il patentino NON è necessario (vedi anche dichiarazione acquisto F-GAS esempio di RIVOIRA SPA reperibile ai link sottoindicati) :

– RIVENDITA F-GAS A SOGGETTI TERZI

– PRIMA CARICA IMPIANTI (COSTRUTTORE/PRODUTTORE/OEM)

– ESPORTATORE F-GAS AL DI FUORI DELLA COMUNITA’ EUROPEA

– TUTTI GLI ALTRI UTILIZZI NON CITATI NELL ART.10 (es. utilizzi di laboratorio per test ecc. ).

 

Riportiamo per completezza una dichiarazione/risposta da parte del ministero dell’ambiente (confrontatosi sul tema con la commissione europea ) in merito alle tematiche di vendita e acquisto di gas fluorurati :

“La Commissione ha confermato che gli F-gas possono essere venduti sia alle persone (Patentino Frigoristi PIF ndr) che alle imprese (Certificazione d’impresa CIF ndr) per le quali è previsto un obbligo di certificazione/attestazione a norma dell’articolo 10(11). Resta fermo che per lo svolgimento di attività per le quali non è previsto nessun obbligo di certificazione/attestazione, gli F-gas possono essere venduti liberamente./…”

Benchè la dichiarazione del ministero sopracitata (“…per lo svolgimento di attività per le quali non è previsto nessun obbligo di certificazione/attestazione, gli F-gas possono essere venduti liberamente…”)

 

Refrigerantboys s.r.l.

ITALY

A partire da quest’anno 2023 si sta verificando un forte aumento del prezzo del gas HFC e per alcuni HFO

Ciò è dovuto dalla riduzione delle quote GWP messo a punto dalla Comunità Europea e dalla decisione di alcuni produttore di gas refrigeranti di non importare più HFC in Europa : questa situazione sta creando una minore disponibilità di prodotto sul mercato comportando un inevitabile aumento dei prezzi .

I gas più interessati saranno quelli ad alto GWP come ad esempio: R404a, R410, R422B, R407C, R134a, ecc..

La nostra azienda sta cercando di tenere i prezzi allineati con il mercato e di mantenere la disponibilità standard dei prodotti.

SCARICA DICHIARAZIONE ACQUISTO VENDITA F-GAS